mercoledì 25 luglio 2012

È troppo difficile guarire dalla bulimia


Primo grande fallimento nel mio percorso di guarigione: mi sono accorta che sono ingrassata tantissimo, i miei vestiti non si chiudono, nelle foto sembro un piccolo tondo cucciolo d'orso (anzi, piuttosto una mamma orsa incinta).
Questa triste presa di consapevolezza mi ha fatto passare due giorni barricata in casa nelle peggiori delle condizioni da bulimica folle: canne, tanto burro, il divano con ormai improntate la forma delle mie chiappe, l'appartemento stile post-uragano apocalittico.
Mi sono rialzata e sto studiando ma mi rendo conto che non riuscirò mai a concentrarmi su cose più importanti (quali quelle che segnalavo nel mio ultimo post) così grassa perché il disagio del mio corpo tornerebbe troppo spesso nei miei pensieri.
...devo mettermi a dieta. Ma lo dico piangendo, lo giuro, perché tutto vorrei adesso tranne che di nuovo affrontare l'incubo del digiuno che mi impedisce di vivere. Purtroppo però devo farlo, in modo da potere poi DAVVERO fare in modo che il cibo sia solo cibo.

Mi sento un fallita.
Ad ogni modo, GIURO, testimone tutto il web, smetto la dieta non appena i pantaloni si chiudono nuovamente.

4 commenti:

  1. E questa è la "classica ricaduta" bella e buona che capita.
    All'inizio, quando si comincia a mangiare in maniera normale è altrettanto normale ingrassare, ma non devi prendertela!! Il fallimento è la senzazione di disperazione che ti assalgono sono normali da provare... Ci sono passata anch'io sinceramente...
    Sai come risolvere? Devi pensare che l'ingrassamento che hai ora è solo passeggero e che riacquistata la normalità alimentare si stazionerà e non riacquisterai più i kg di troppo; anche perchè è così realmente...
    Copme si fà a non ingrassare ulteriormente? è molto semplice: concentrati su te stessa e sullo stimolo della fame. Cioè pensa "Ho fame mangio. Non ho fame, non mangio". Tante volte noi mangiamo solo per piacere o per gola, non perchè abbiamo fame veramnete! Ed è sbagliato; dovremmo mangiare - invece- solo se abbiamo veramente fame! Se abbiamo fame assaporiamo meglio il cibo e le vivande che consumiamo ci sembrano più gustose e ci saziano di più...
    Non abbarterti cara. Non sei sola in questa dura lotta. La gente che è guarita dalla bulimia o dall'anoressia ci sta: tutto sta nel volerlo davvero. Chiediti se lo VUOI veramente perchè può darsi che tale malattia sia solo un guscio in cui ti sei rifugiata x non affrontare la realtà e per dare la colpa di tutte le cose che vanno male a questa malattia.
    A me capitava di attribuire tutte le colpe - quando fallivo in qualcosa - all'anoressia e pensavo:" Questo capita perchè sono malata di anoressia". Tieni presente che è solo un escamotage della nostra mente. Non cascarci e continua x la tua strada. Dopo una cascata c'è sempre una rialzata.
    baci.

    RispondiElimina
  2. Se vi può interessare sto creando un gruppo whatsapp per sostenerci per guarire dalla bulimia senza diete drastiche e esercizio fisico estenuante..

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao,io sono nella medesima situazione,non vomito più, ma sono ingrassata 10 kili e ieri finalmente l ho "accettato" chiedendo al mio capo una divisa taglia M ,sono depressa,Nessuno Mi Capisce,La Gente Pensa Che Io Sia Una Debole Perché Ho Perso Il Controllo, Perché Sto ingrassando a dismisura,ma loro nn sanno invece quanto forte sto essendo,quanto decisa per la prima volta nella mia vita sono ad accettare la vera persona che sono,e non la bulimica che va al bagno a vomitare appena si attenua il controllo,voglio guarire,lo voglio,perché la bulimia mi toglie la voglia di vivere,voglio essere sempre io,non voglio essere una settimana magra ed una grassa in modo da condizionare perennemente le mie scelte e la mia vita in base al mio peso,però vorrei nn diventare una balena nel riuscirci,vorrei avere il vostro whatsapp,mi aiuterebbe parlarne con delle ragazze che mi capiscono,perché nessuno lo fa!! :)

      Elimina
  3. ciao soffro di bulimia da quando avevo 22 anni ...ora ne ho 42 c e stato un periodo in cui mi sono curata presso un centro ....poi la malattia di mio marito....la sua morte precoce ...42 anni...sono ricaduta nella bulimia non l ho detto a nessuno perche ho due figli ....i miei genitori sono anziani e onestamente la bulimia e stato un modo di sfuggire alla sofferenza e vivere in un mondo mio dove la mia perfezione fisica mi aiutava a superare il dolore....ho preso lavoro mio marito ..operaia con turni massacranti e adesso le mie condizioni di salute non sono buone ...spemdo tanti soldi per analisi ...tac....eco perche ho paura di morire ma non ho la forza di uscirne... adesso ho un compagno solo lui sa di mia malattia e mi ha convinta ...in realta mi sono convinta da sola ...a cercare aiuto ...ho richiamato centro presso cui sono stata in cura ....adesso ho un colloquio per lunedi ma il fatto di mangiare e ingrassaee mi blocca ....faccio le cose necessarie e poi mi metto a letto .... dopo cena subito a letto per non vomitare ....mi sento schiacciata e senza voglia di vita ....vorrwi uscirne per me e miei figli

    RispondiElimina