venerdì 23 marzo 2012

La difficoltà delle DCA

Non voglio paragonare la gravità dei disturbi del comportamento alimentare con le altre dipendenze (alcol, droga, ..) ben più gravi. Non voglio dire assolutamente questo..
Però noi abbiamo una difficoltà che le altre dipendenze non hanno: dovremo mangiare e nutrirci per tutta la vita. Gli alcolisti per non cadere in tentazione possono (anzi suppongo devono) non toccare più una goccia di alcol in tutta la loro vita. Noi no. Noi 3-5 volte al giorno dobbiamo mangiare: QUI STA L'ENORME DIFFICOLTA.
Non possiamo archiviare il problema, non possiamo eliminare alla radice cio che non riusciamo a vivere serenamente: la nostra alimentazione. Ogni fottutissimo giorno siamo indotti in tentazione perché dobbiamo confrontarci con il cibo!! E resisti una volta e resisti due tre quattro...ma alla decima mandi a fanculo tutti, ti compri un kebab e un pacco di biscotti e rovini lo sforzo di giorni/settimane.
...non ne uscirò mai.

2 commenti:

  1. Come ti capisco..
    Ma dopo mesi di abbuffate sono arrivata a pensare che devo proprio smetterla. Basta. Voglio vivere come una persona normale e non voglio avere il cibo come ostacolo ogni giorno. Come dici tu, il cibo è una cosa con cui ci dobbiamo confrontare TUTTI I GIORNI, per cui.. Basta sofferenza! Sto iniziando una dieta ora, per tornare al peso che desidero e poi basta paranoie.. Mangio poco ma quello che mi offre la giornata: cucinano i miei? Mangio un po' di quello. Cucino io? Mi faccio una ricetta SANA e corretta per l'orario in cui sto mangiando. Così non si avrà l'ossessione.. quella maledetta ossessione se ne deve andare! Sii forte.. Aiutiamoci!

    RispondiElimina
  2. Ciao Etria, ti auguro ogni fortuna con la tua dieta, io in questo periodo ne inizio una ogni 3 giorni e ogni 3 giorni immancabilmente fallisco.
    E come dici tu la cosa peggiore è l'ossessione: che io mangi tanto o mangi poco o non mangi niente o mangi e vomiti il pensiero del cibo e una costante martellante ossessionante e spossante nella mia mente, non va mai via, domina le mie giornate, fa impazzireeee!! Non ne posso più, vorrei aprirmi il cranio e strapparmelo via, almeno per un giorno di tregua!!
    Dimagrire un po' aiuta: io l'estate scorsa ci ero riuscita e per circa 9 mesi il pensiero del cibo era meno ossessionante perché magra non ero (e chissà se lo sarò mai) ma oggettivamente parlando ero in forma e potevo vestirmi come mi pareva senza dover ricorrere a magliette pre-maman nascondi-ciccia. Quindi sì, perdiamo questi maledetti chili che ci fanno vivere male, in modo da poter passare un'estate serena! Domani (nonostante lo scempio di oggi) si ricomincia, forza anche a te!

    RispondiElimina