lunedì 14 maggio 2012

Quando mi sono persa?

Non so lo, ma a un certo punto mi sono persa.
L'altro giorno parlavo con mia mamma e mi ha chiesto se all'uni avessi trovato degli interlocutori con cui discutere di tutti i libri che leggo. L'ho guardata negli occhi e le ho risposto:
"Mamma...guarda che non leggo da anni"
Lei non riusciva a crederci e di fronte al suo sgomento mi si sono riempiti gli occhi di lacrime. Ero una bambina, e poi una ragazza, che ADORAVA leggere. A differenza di mia sorella che non sapeva stare da sola, io ero una bambina con un vastissimo mondo interiore: leggevo, collezionavo articoli di giornale di cinema e animali, scrivevo storie.
Poi cos'è successo? Credo che il lavoro psicanalitico post-anoressia abbia contribuito: è saltato fuori che avevo un mondo interiore un po troppo grande, che avevo la tendenza a rifugiarmi in un mio mondo di fantasia e che cio mi portava a un conflitto con la realtà che non sapevo più come gestire. Il mio mondo interiore mi si era rivoltato un po' contro e io per reazione l'ho demolito del tutto.
E ora ovviamente é un disastro. Non so piu stare da sola, non so piu bastare a me stessa, devo appoggiarmi sempre a qualcuno, passare una serata da sola in casa non è piu la possibilità di fare quello che mi pare ma una disperazione.
Non leggo più, non mi interesso più di nulla, l'unica cosa che riesco a fare da sola é sfinirmi in palestra fino a non riuscire piu a formulare una frase che stia in piedi.

Un tempo non ero cosi. Non voglio essere così, sto diventando una persona vuota, piatta. Vorrei ripopolare il mio mondo interiore. Vorrei ricominciare a leggere.

Nessun commento:

Posta un commento